Patente nautica

È possibile seguire un corso per il conseguimento della patente nautica presso la nostra Sede di Genova Quarto.

Patente nautica Genova

Esistono differenti tipologie di patente nautica, con regolamentazioni differenti e specifiche per ogni categoria di patente nautica richiesta. In generale comunque esistono limitazioni per il suo conseguimento, che vanno ad escludere soggetti:

Q

affetti da malattie psichiche, minorazioni o deformazioni funzionali;

Q

con una vista inferiore ai 10 decimi complessivi (somma delle diottrie dei due occhi);

sopra i 60 anni con determinati tipi di malattie;

Q

con particolari deficit uditivi o deficit nelle risposte comportamentali.

RICHIEDI INFORMAZIONI SULLA PATENTE NAUTICA

Le categorie della patente nautica

b

Considerando le definizioni di:

• Natanti: barche a vela o motore con lunghezza complessiva sotto i 10 metri;
  • Imbarcazioni: trai 10 e i 24 metri di lunghezza complessiva;
  • Navi da diporto: barche sopra i 24 metri di lunghezza
s

E considerando che la patente nautica è d’obbligo

• per condurre imbarcazioni con motore superiore ai 30 kW oltre le 12 miglia dalla costa;
  • per la guida di moto d’acqua
  • per la guida di barche per lo sci nautico
  • per la guida di barche con motore sopra i 750 cc a 2 tempi; o 1000 cc se 4 tempi fuoribordo; 1300 cc se 4 tempi entrobordo; 2000 cc se motore diesel.

Le categorie delle patenti quindi si distinguono in:

CATEGORIA A

necessaria per imbarcazioni o natanti a vela e motore o solo motore per navigazione entro 12 miglia dalla costa, e per barche a vela e motore o solo motore senza limiti di costa.

CATEGORIA B

per navi sopra i 24 metri di lunghezza. Per conseguire la Patente nautica di categoria B è necessario avere almeno da 3 anni la patente senza limiti di costa;

CATEGORIA C

per natanti o imbarcazioni con particolari dispositivi, per persone cno particolari patologie, che obbligano a ospitare a bordo una persona maggiorenne in grado di condurre la barca con competenza.

le nostre sedi

Autoscuola ZENA