Recupero Punti

La patente a punti è un sistema che regola il meccanismo di penalizzazione relativo a multe e infrazioni del codice della strada.

La patente a punti: come funziona

La patente a punti è un sistema che regola il meccanismo di penalizzazione relativo a multe e infrazioni del codice della strada. È molto semplice: ogni guidatore dotato di una licenza parte da 20 punti, e seguendo quanto in una specifica tabella che regola la sanzione in termini di punti persi, a seconda della tipologia di infrazione, il punteggio scala.

Ogni 2 anni il guidatore disciplinato, ovvero colui che non perde punti per infrazioni, acquisisce 2 punti premio, fino ad un massimo di 30 punti.
Perdere i punti tuttavia per alcuni guidatori indisciplinati è fin troppo semplice: a seconda della gravità dell’infrazione infatti si possono perdere da 1 a 10 punti.

Alcuni esempi:

s

superare il limite di velocità di oltre 10 km/h e non oltre i 40 km/h comporta la perdita di 3 punti;

s

Sorpasso eseguito non secondo le regole: perdita di 4 punti;

s

Non osservanza di uno stop: perdita di 6 punti;

s

Percorrere l’autostrada o strade extraurbane sulla corsia di emergenza o sulle corsie di accelerazione: si perdono 10 punti.

È importante sapere che a perdere i punti è sempre il guidatore, ovvero quello che si dichiara tale, non il proprietario del veicolo.
Se invece si commettono infrazioni che prevedono la perdita di almeno 5 punti per ciascuna infrazione, nel corso di 12 mesi, è richiesta la revisione della patente.

COME RECUPERARE I PUNTI DELLA TUA PATENTE

I punti della patente si possono recuperare sostanzialmente in 2 modi:

Per buona condotta

ovvero si recuperano automaticamente se non si commettono infrazioni che prevedono la perdita di punti per almeno 2 anni consecutivi. In questi casi si possono recuperare 2 punti, fino ad un massimo di 30

Presso il gruppo Autoscuole Zena

cioè con dei corsi di recupero punti, organizzati presso le nostre sedi con aule predisposte. Semplici corsi, effettuati anche in orari che possono incontrare il favore e la disponibilità del cliente. Si possono sostenere corsi di recupero punti della patente che possono far recuperare fino a 6 punti per le patenti A e B con 12 ore di corso; fino a 9 punti per patenti superiori.
Non rischiare di arrivare a 0 punti sulla patente: questo comporterebbe la revisione della patente, ovvero ridare l’esame da 0!!!

COME SAPERE I PUNTI DELLA PATENTE

Puoi conoscere quanti punti hai sulla patente in semplicissimi modi:

consultando il Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) , gestito direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

con Ipatente, app per Android e iOS, o semplicemente con una telefonata al numero 848.782.782, fornendo come dato il vostro numero di patente.

le nostre sedi

Autoscuola ZENA

11/R/canc, Via Monte Suello

Autoscuola ZENA 2

51/R, Via Polleri

Autoscuola QUARTO

35/R, Via Quarto

Autoscuola BISIGHIN

11/H/R, Via Tolemaide

Autoscuola RECCO

9/A, Piazza Ricina