IL RINNOVO PATENTE A GENOVA

Tra i nostri servizi più richiesti, c’è sicuramente il rinnovo patente

A Genova il gruppo Autoscuole Zena è riconosciuto come quello più professionale e preparato, in grado di impegnare il proprio cliente nelle pratiche burocratiche il meno possibile. Spesso il rinnovo patente è semplicemente difficile da organizzare: la disponibilità del proprio lavoro e quella del medico deputato a fare la consueta visita di controllo obbligatorio per il rinnovo della patente, è un collo di bottiglia che crea disagi a non poche persone.
Il nostro gruppo riuscirà a risolvere brillantemente non solo questo problema, rendendovi disponibile il medico anche presso le nostre sedi agli orari più comodi per voi, ma occupandosi direttamente di tutte le pratiche necessarie per ottenere l’agognato e imprescindibile rinnovo di patente.

QUANDO DEVI FARE IL RINNOVO DELLA PATENTE

È importante sapere che il rinnovo della patente è obbligatorio con scadenze differenti a seconda della categoria:

Scopri le scadenze
  • Per la patente A e B è necessario ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 fino ai 70 anni, ogni 3 fino agli 80 e ogni 2 anni oltre gli 80 anni;
  • Per la patente C ogni 5 anni fino ai 65 anni e ogni 2 oltre i 65 anni;
  • Per la patente D ogni 5 anni fino ai 70 anni di età e poi come per la patente A e B.

Altra informazione utile è che da qualche anno a questa parte il rinnovo coincide sempre con il proprio compleanno, in modo da favorire il ricordo del rinnovo dovuto.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO PATENTE

Il rinnovo patente comporta, a meno che diversamente previsto, la stampa di un nuovo tesserino.
Scopri i documenti necessari

Come detto precedentemente è obbligatoria la visita di controllo eseguita da un medico dell’ASL, o di un medico del corpo specifico per i vigili del fuoco o i dipendenti delle ferrovie.
Inoltre sono necessari i seguenti documenti e supporti:

• documento di identità valido;
    patente da rinnovare in originale;
  • codice fiscale;
  • ricevute dei pagamenti del versamento per il Ministero dei trasporti, per i diritti sanitari e i 16 € che sostituiscono la vecchia marca da bollo;
  • occhiali o lenti a contatto in caso necessari (e vi sarà quindi una prescrizione di obbligo di guida con lenti);
  • una foto tessera recente.
le nostre sedi

Autoscuola ZENA